Stringendoci ai feriti, e alle famiglie loro e delle vittime della terribile strage avvenuta all’impianto ENI di Calenzano, rilanciamo questo comunicato dei compagni di Collesalvetti, territorio come Livorno interessato da impianti pericolosi e che paga periodicamente un tributo di sangue alla mancata sicurezza sul lavoro;
La Sinistra di Collesalvetti
Congiuntamente ai partiti Partito della Rifondazione Comunista / Partito Comunista Italiano / Sinistra Anticapitalista / (Circoli di Collesalvetti):
Purtroppo siamo ancora una volta a commentare e attendere con il fiato sospeso notizie sull’esplosione avvenuta nel deposito Eni di Calenzano.
Al momento risultano morti, feriti e ancora dispersi, dunque non possiamo fare altro che attendere notizie e nel contempo denunciare con rabbia e dolore l’ennesima strage sul lavoro.
Quel lavoro che tanto dovrebbe garantire sicurezza, benessere e futuro per famiglie e comunità.
La Sinistra di Collesalvetti, esprime dolore e vicinanza a tutti i lavoratori, famiglie e aziende coinvolte in questo disastro.
In più non possiamo non ricordare che nella nostra storia politica sul territorio siamo stati accusati di catastrofismo procurando allarmi ingiustificati riguardo alla sicurezza nelle fabbriche. Sicuramente adesso qualche azienda ci farà vedere grafici che dicono che da anni sono diminuiti gli incidenti, ma noi non ci stiamo perché per noi la vita ha un significato e un valore diverso rispetto alle statistiche e ai numeri.
Calenzano e i comuni limitrofi hanno una bomba ad orologeria e cosa fanno i nostri governanti se non girare per il paese a tagliare nastri di inaugurazione?
Sono passate poche decine di giorni da altre stragi sul lavoro, ma gli unici colpevoli risultano essere sempre i lavoratori che scioperano, addirittura in alcuni casi precettati dal ministro di turno.
Occorre secondo Noi una mobilitazione generale dei partiti, sindacati, associazioni e società civile a salvaguardia della sicurezza sui posti di lavoro.
IL PORTAVOCE DELLA SINISTRA DI COLLESALVETTI
Massimo Barsotti
Collesalvetti – 10 12 24