28° anniversario della scomparsa della compagna Edda Fagni

Stamane, a Livorno commemorazione del 28º anniversario della scomparsa della compagna Edda Fagni.

L’intervento tenuto a nome della Segreteria da parte della compagna Viviana Coppini:
“Nel 28° anniversario della sua scomparsa, come tutti gli anni oggi siamo qua per commemorare la compagna Edda Fagni .
Ma è così indelebile l’eredità politica da lei lasciata al Partito della Rifondazione Comunista, partito che lei stessa ha contribuito a fondare, che per noi è una presenza continua nella nostra attività militante.
A lei il partito si ispira tuttora nelle lotte per far prevalere gli ideali comunisti nel far progredire, ma purtroppo sempre più spesso per difendere dagli attacchi della destra, i diritti dei cittadini, in particolare quelli relativi alla scuola pubblica, al lavoro, al diritto abitativo, alla sanità e la lotta alle diseguaglianze in tutte le loro forme.
La sua prematura scomparsa nel 1996, per quanto purtroppo annunciata, ha provocato nella città una vera e propria fermata delle lotte sociali che lei stava seguendo nonostante le sofferenze che la malattia le stava procurando.
Erano tali la sua competenza, la sua passione e la sua trasparenza che ancora oggi Livorno soffre della mancanza di una figura così elevata sotto tutti gli aspetti, una figura che ad oggi non è stato possibile ritrovare.
Cara Edda, di te ricordiamo, come fosse ieri, ogni momento che hai voluto dedicarci, ogni consiglio, ogni intervento.
I tuoi compagni del Partito della Rifondazione Comunista di Livorno ti chiedono di continuare ad illuminarci nel difficile cammino verso la vittoria degli ideali per i quali hai combattuto per una vita intera al nostro fianco.
Grazie Edda!”

https://www.youtube.com/watch?v=T3NcvtlNz38&t=1009s

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *