3 agosto, presidio a sostegno dei lavoratori SMS Operation Italia

Dal nostro circolo di Rosignano, ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE DI SABATO 3 AGOSTO DAVANTI AL CIRCOLO ARCI MONTE ALLA RENA DI ROSIGNANO A SOSTEGNO DEI LAVORATORI SMS OPERATION ITALIA:

Il 3 agosto, anche il Partito della Rifondazione Comunista parteciperà al sit-in organizzato dall’Associazione Resistenza Popolare presso il circolo Arci Monte alla Rena, in segno di solidarietà ai lavoratori della SMS Operation Italia ancora in attesa di conoscere il loro futuro lavorativo.

Come circolo di Rosignano, abbiamo seguito da vicino questa vicenda e dobbiamo constatare che, nonostante tutto il sostegno di tutto l’arco politico ai lavoratori, non ne vediamo ancora i risultati. In particolare, sebbene riconosciamo che a livello regionale ci siano stati alcuni progressi, l’azione politica a livello nazionale è assente, sia da parte della maggioranza che dell’opposizione.

Inoltre, è fondamentale che i lavoratori abbiano delle certezze: sappiamo che ci sono possibilità di riassunzione, ma a quali condizioni? Spesso le aziende nel settore della manutenzione affermano di non avere commesse come pretesto per chiudere a dopo far riassumere ad altre aziende lo stesso personale con condizioni contrattuali più svantaggiose. Questo porta a situazioni ingiuste, dove lavoratori con grande esperienza si ritrovano a percepire stipendi paragonabili a quelli di principianti e a perdere le garanzie acquisite. Non vogliamo che ciò accada.

Il Partito della Rifondazione Comunista di Rosignano continuerà a seguire da vicino questa vicenda, mantenendo alta l’attenzione e sostenendo i lavoratori nella loro lotta.

Gianni Nocchi – segretario Partito della Rifondazione Comunista Rosignano