Dopo il voto: analisi collettiva

Naturalmente, dopo una tornata elettorale come questa, per una forza politica seria è necessaria una analisi critica ed autocritica.
L’autocritica viene spesso evocata da chi non la pratica; al contrario, noi la pratichiamo in autonomia senza pretendere che gli altri facciano altrettanto. Ci interessa infatti individuare e correggere i nostri errori e rafforzare i nostri punti di forza, non salire su pulpiti virtuali.
Per essere efficaci, critica e autocritica devono riguardare gli obiettivi di una linea politica e delle azioni in cui si è concretizzata; devono riguardare i risultati ottenuti; devono riguardare i rapporti tra obiettivi, azioni, risultati e fattori esterni; e da tutto questo si devono ricavare delle azioni correttive.
In un partito politico questo è un compito necessariamente collettivo e che richiede del tempo: un compito di cui in Rifondazione Comunista sono investiti in primis gli organismi dirigenti, nel caso della federazione di Livorno il Comitato Politico Federale e la Segreteria, ma che condurremo in maniera ampia coinvolgendo il più possibile iscritti, militanti e simpatizzanti.
Inoltre, il processo si arricchisce del confronto con le altre forze, laddove come a Livorno abbiamo dato vita a coalizioni.
Al termine del processo, che prevedibilmente si concluderà dopo il termine del turno di ballottaggio che coinvolge i compagni di Rosignano Marittimo, renderemo pubblici i risultati delle nostre analisi.
Grazie a tutte le compagne e i compagni!

Marco Chiuppesi
Segretario federazione livornese Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea