Venerdì 22/9 il sindacato USB stava svolgendo un presidio presso i piazzali Mercurio dell’interporto a sostegno dello sciopero indetto contro alcuni licenziamenti, per la sicurezza e per il rispetto del contratto nazionale nei confronti della ditta in appalto Ruggiero Trasporti che gestisce da circa un anno il servizio di movimentazione auto tra porto e interporto.
Il sindacato ha dato notizia che venerdì nei confronti dei lavoratori in sciopero si sono svolti da parte di rappresentanti della ditta gravi episodi di minacce, intimidazioni, provocazioni e perfino una vera e propria aggressione fisica, con un lavoratore portato via in ambulanza.
USB ha convocato nuovamente il presidio di fronte ai cancelli del gruppo Mercurio presso l’interporto per lunedì 25 settembre dalle ore 8, chiedendo a tutti i lavoratori e lavoratrici, alle realtà politiche cittadine e alle istituzioni di prendere posizione rispetto a quanto successo e partecipare al presidio di lunedì. Per parte nostra, come Rifondazione Comunista, aderiamo e riteniamo intollerabili i comportamenti aziendali descritti nel comunicato sindacale.
La logistica non può essere il far west, difendiamo tutti insieme i diritti sindacali, il diritto di sciopero e le rivendicazioni dei lavoratori!