102 anni fa, il 21 gennaio del 1921, veniva fondato a Livorno il Partito Comunista d’Italia, che nel 1943 assunse il nome di Partito Comunista Italiano. Centodue anni dall’inizio della presenza organizzata delle comuniste e dei comunisti nel nostro paese!
- Alle 10:00 saremo al cimitero comunale “dei lupi” a commemorare le compagne e i compagni scomparsi
- Alle 12:00 saremo a ricordare l’anniversario di fronte al Teatro San Marco, dove si svolse il primo congresso del Partito Comunista d’Italia, e dove una nostra bandiera sventola accanto alla lapide commemorativa. Interverranno MAURIZIO ACERBO (Segretario nazionale del PRC) e ALESSANDRO FAVILLI (Segretario regionale toscano del PRC).
- Dalle 16:30 saremo in Via Modigliani 29, nella sede della federazione livornese di Rifondazione Comunista, per un dibattito su storia e attualità dell’antifascismo. Verrà presentato il libro Dodicesima disposizione” curato dal dipartimento antifscismo del nostro partito, con GIANLUIGI PEGOLO (Direzione nazionale PRC) che è stato tra i curatori dell’opera, VIVIANA COPPINI (della segreteria del PRC di Livorno) e MARCO CHIUPPESI (segretario del PRC di Livorno).