Sindaco Cosimi: Agenda di fine mandato 2009/2014

 

  • Documento presentato dal Sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi

 

AGENDA OPERATIVA FINE MANDATO 2009/2014

La condizione nella quale si trovano ad operare le Amministrazioni è, da tempo, di assoluta incertezza.
Il decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35 “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della Pubblica Amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali”, per quanto riguarda il Sindaco e l’Amministrazione, tacita in va definitiva ogni accusa di immobilismo rivolta a questa Amministrazione e alla sua maggioranza, autorevolmente rilevando e spiegando a posteriori, a chi ancora non l’avesse capito, il suo carattere di mera strumentalizzazione politica e di miopia nella comprensione della realtà politico-amministrativa in cui vivono gli Enti locali. Già dagli anni precedenti l’approvazione del Bilancio preventivo è divenuta una corsa ad ostacoli tra spostamenti di scadenze, imposizioni del Patto di Stabilità e tagli lineari alla spesa.
L’Amministrazione ha risposto con scelte precise, che hanno mantenuto alto il livello di protezione nei confronti dei cittadini più deboli e tentando di mantenere il livello culturale e sociale della città in quei limiti che abbiamo considerato degni di una città civile.   Le scelte operate sui bilanci hanno privilegiato una relazione di tutela con il consolidato dei servizi anche quando, come nel Trasporto Pubblico Locale, la difficoltà dell’intreccio con responsabilità che non sono locali ha determinato la rarefazione dei finanziamenti, oppure quando si sono sostituite, attraverso risorse proprie del Comune, ai mancati finanziamenti dello Stato e delle Regioni al “sociale”. Per non parlare, poi, di come i Comuni sono stati costretti, con l’IMU del 2012, a fare gli esattori per conto dello Stato.
Questo documento non è e non può essere la relazione di Fine Mandato, ma è l’intreccio del lavoro degli anni precedenti che giunge a compimento nell’ultimo anno di mandato, così come è buona prassi che sia nelle Amministrazioni locali.
Nel contempo vuole essere il contributo ad una traccia sulla quale si appalesano tutte le riflessioni che in questi anni abbiamo portato all’attenzione del Consiglio Comunale.
La fase di programmazione in termini urbanistici non è episodica e non nasce dall’oggi.
L’intuizione della fine di consumo di territorio era presente nel documento di indirizzi per la Variante generale del Piano Strutturale.
Oggi, dopo una discussione serrata, le scadenze indicate in questo documento serviranno per aprire una fase che riguarderà altri e che porterà le prospettive della città a confrontarsi con ciò che l’evolversi convulso della crisi proporrà.
Potremo così confrontarci dotati di uno strumento capace di interloquire e di mettersi a disposizione per la soluzione dei problemi.
La stessa riflessione vale per lo strumento di pianificazione del Porto di Livorno. Una scommessa tenuta in stallo dal ’53 ad oggi e che potrà diventare il vettore per una migliore interrelazione tra la Città e il Porto, la soluzione per non deprimere nessun asse di sviluppo e che fa diventare concreta la prospettiva di sviluppo a mare del nostro porto.
Il senso della programmazione e l’intreccio di questa con strumenti che siano dedicati alla qualità e allo sviluppo non è contradditorio. Abbiamo bisogno di favorire occasioni di lavoro attraverso la valorizzazione delle imprese di qualità e attraverso l’irruzione di nuovi soggetti sul nostro territorio.
La presentazione in Consiglio Comunale offrirà al Sindaco l’occasione per approfondire questi temi di natura politico istituzionale.
L’Agenda della fine del mandato amministrativo in corso (2009/2014) viene strutturata su 6 linee di attività individuate come politicamente prioritarie, ciascuna delle quali, a sua volta, declinata in specifiche analitiche azioni operative di intervento (48 complessive).
Si tratta, evidentemente, di un’impostazione ad esclusivo contenuto operativo e quindi, in quanto tale, “essenziale” nella sua formulazione. Tale “essenzialità” penalizza – non nel loro reale verificarsi ma nella loro evidenziazione documentale – una molteplicità di funzioni, di servizi e di attività di programmazione, spesso derubricate come “ordinarie” ma che in realtà qualificano l’agire ed il continuum dell’agire della Pubblica Amministrazione.
L’individuazione puntuale delle date, ferma ovviamente restando l’individuazione a carattere generale dell’orizzonte temporale massimo legato alla scadenza del mandato, viene apposta esclusivamente per quegli atti/fatti che per legge richiedono l’approvazione da parte del Consiglio Comunale.

1) SISTEMA DI WELFARE LOCALE

1.1 Mantenimento quali/quantitativo dei servizi alla persona attualmente in essere in un’ottica che, sulla base delle risorse disponibili, sia finalizzata ad implementare la capacità di intercettazione delle nuove povertà e dei nuovi bisogni anche attraverso una politica locale tesa alla valorizzazione di iniziative di potenziamento delle buone pratiche sugli stili di vita
1.2 Avvio della realizzazione del Nuovo Ospedale con la ristrutturazione degli attuali Paglioni 4° e 5° come nuove RRSSAA e viabilità propedeutica
1.3 Confronto per il mantenimento delle specialità di eccellenza nello stabilimento ospedaliero in rete con le strutture dei servizi territoriali
1.4 Per la Società della Salute soluzione individuata dalla Regione Toscana in accordo con la Conferenza Regionale dei Presidenti della SdS corrispondente alla creazione di Protocolli operativi ex proposta di ANCI Regionale elaborati sulla base dell’esperienza già in essere a Livorno

2) POLITICA DELLA CASA

2.1 Conclusione lavori Isolato Giardino Corea- 76 alloggi
2.2 Apertura cantieri del Blocco delle Signorine (ex blocco 419 di Shangay / 60 alloggi ERP) e di via Gobetti (40 alloggi ERP)
2.3 Completamento e assegnazioni alloggi via Lamarmora (affitto concordato + via Galileo Galilei)
2.4 Avvio lavori su immobile Padri Trinitari
2.5 Completamento opere urbanizzazione Scopaia
2.6 Per Casalp, in aggiunta alla già programmata attività di interventi, Piano straordinario di ripristino e manutenzione di alloggi di risulta per loro veloce riassegnazione a graduatoria ERP, emergenza abitativa e sostegno piani di recupero

3) LAVORO e SVILUPPO ECONOMICO

3.1 Adeguamenti urbanistici strettamente connessi e funzionali a promuovere lavoro e occupazione (richieste già pervenute all’Amministrazione riguardanti l’area del Picchianti e attività produttive ad alta specializzazione, etc)
3.2 Continuità della sinergia collaborativa con Regione Toscana e Ministero dello Sviluppo Economico per vertenze in atto sull’emergenza occupazionale e di sostegno al reddito
3.3 Specifico Piano di salvaguardia occupazionale dei lavoratori della Labronica Corse Cavalli all’interno di un progetto complessivo di utilizzo dell’area dell’Ippodromo
3.4 Completamento del progetto BUILD di Marketing Territoriale, nell’ambito del progetto Marketing Unitario della Regione Toscana, per la mappatura delle aree insediative, selezione aziende innovative in ottica filiera e creazione di dossier informativi per investitori selezionati dalla Regione Toscana sulle aree del Comune di Livorno e di Collesalvetti, in sinergia con la Port Authority , la CCIAA e l’Interporto di Livorno
3.5 Completamento del progetto Giovani, Lavoro e Impresa per l’orientamento e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro in sinergia con gli Istituti scolastici, la Provincia di Livorno, l’informagiovani, la Scuola Superiore S. Anna, la CCIAA e le associazioni datoriali
3.6 Realizzazione di 9 piazze con wifi gratuito per cittadini e turisti (Terrazza Mascagni, Villa Fabbricotti, Piazza Attias, Rotonda di Ardenza, Piazza Grande, Mercato Centrale, Piazza del Municipio, Piazza Cavour, Piazza Saragat)
3.7 Firma protocollo banda larga con operatori di telecomunicazioni per la fibra ottica per un importo di 2 milioni di euro di investimento

3.8 Costituzione della Fondazione “Livorno: formazione, ricerca e alte tecnologie nella logistica” quale strumento agile di gestione del Polo Universitario di Logistica e dei laboratori molti dei quali già operanti sul territorio e con rapporti già formalizzati con le imprese e diretti alla realizzazione di spin-off e dunque di prodotti innovativi propedeutici alla realizzazione di un Polo Tecnologico della logistica e delle alte tecnologie del mare
3.9 Firma e attuazione immediata del protocollo tra Amministrazione Comunale e categorie economiche partecipanti al tavolo per lo sviluppo economico in materia di appalti pubblici

4) URBANISTICA

4.1 Approvazione Variante al Regolamento Urbanistico. Attuazione della LR n° 5 del 08/02/2010 “Norme per il recupero dei sottotetti a fini abitativi” (presentazione in Consiglio Comunale aprile 2013)
4.2 Variante RU per la viabilità del Nuovo Presidio Ospedaliero (presentazione in Consiglio Comunale maggio 2013)
4.3 Riapposizione vincoli Porta a Terra (Variante RU) per le parti non attuate del vigente Piano Attuativo (presentazione in Consiglio Comunale giugno 2013)
4.4 Adozione e approvazione della variante anticipatrice al PS e RU per il Piano Regolatore Generale del Porto di Livorno con annessi Piani attuativi (presentazione in Consiglio Comunale giugno 2013)
4.5 Variante al RU proprietà Abrial Montenero (presentazione in Consiglio comunale luglio 2013)
4.6 Variante al RU per la realizzazione della nuova chiesa di Salviano (presentazione in Consiglio Comunale luglio 2013)
4.7 Riperimetrazione del Nuovo Centro e conseguente adeguamento urbanistico (Variante RU) di salvaguardia ambientale di una zona riservata a migrazioni faunistiche naturali (presentazione in Consiglio Comunale luglio 2013)
4.8 Approvazione variante RU Puntone del Vallino (presentazione in Consiglio Comunale settembre 2013)
4.9 Approvazione Variante RU per la realizzazione della Moschea (presentazione in Consiglio Comunale settembre 2013)
4.10 Variante al Piano Attuativo “Montenero Sud” (presentazione in Consiglio Comunale settembre 2013)
4.11 Variante RU per la valorizzazione del patrimonio comunale (presentazione in Consiglio Comunale ottobre 2013)
4.12 Proposta di adozione al Consiglio Comunale della revisione del Piano Strutturale (presentazione in Consiglio Comunale ottobre/novembre 2013)

4.13 Lavoro in parallelo alla proposta di adozione al Consiglio Comunale della revisione del Piano strutturale per una proposta riguardante le Aree collinari e pedecollinari (presentazione in Consiglio Comunale ottobre/novembre 2013)

4.14 Variante al PS e RU Kayser srl (presentazione in Consiglio Comunale dicembre 2013)
4.15 Variante al RU per Istituto diocesano di sostentamento al clero (presentazione in Consiglio Comunale marzo 2014)

5) OPERE PUBBLICHE

5.1 Chalet della Rotonda. Manifestazione di interessi
5.2 Ultimazione lavori Deposito ATL con successivo trasferimento e liberazione aree via Meyer
5.3 Apertura del parco e successiva messa in sicurezza del monumento delle Terme del Corallo
5.4 Apertura del parco della Fortezza Nuova
5.5 Completamento dei lavori di riapertura del fosso in Piazza Luogo Pio
5.6 Avvio Prima Fase dei lavori di Pensiamo in Grande (riqualificazione e pavimentazione della Piazza Grande)
5.7 Quartiere Venezia: realizzazione di un progetto di Ambito che preveda la pedonalizzazione della Venezia, l’installazione di arredi esterni e delle telecamere
5.8 Piano Generale di interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria prioritariamente riferiti alla sicurezza di strutture scolastiche, RRSSAA,viabilità e illuminazione
5.9 Programma PIUSS “Livorno città delle opportunità”: PIR dei Borghi (conclusione lavori luglio 2013); Recupero ex Asili Notturni (giugno 2014 conclusione 85% dei lavori); Restauro Complesso della Dogana dell’Acqua (giugno 2014 conclusione 70% dei lavori); Recupero del Complesso di Scoglio della Regina (giugno 2014 conclusione 80% dei lavori); Polo Culturale Luogo Pio (giugno 2014: conclusione 70% dei lavori)

6) SISTEMA DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE

6.1 Adeguamento della governance aziendale delle società a totale partecipazione pubblica, diretta ed indiretta (AAMPS/Casalp/LIRI/Farma.li/ESTEEM), alle disposizioni di cui alla Legge 135/2012 (cd Spending Review 2)
6.2 Per A.AM.PS e relativa politica ambientale vedasi documento di indirizzi (atto n° 37) approvato in data 27 marzo dal Consiglio Comunale
6.3 Per LIRI messa in liquidazione e riacquisizione al patrimonio del Comune di reti e impianti
6.4 Per Farma.Li nomina Advisor per valutazioni fiscali/tributarie/finanziarie/economiche/di mercato propedeutiche alla scelta tra cessione maggioranza sociale quote o vendita farmacie. Nelle more valutazione su riassunzione in partecipazione diretta da parte del Comune
6.5 Mantenimento degli impegni assunti a livello regionale nel Trasporto Pubblico Locale finalizzati alla realizzazione del Bando di Gara Regionale e relativa assegnazione del servizio