Saluto a Eugenio Bellandi, militante comunista

di Alessandro Trotta *

E’ venuto a mancare dopo mesi di ingiusta sofferenza il compagno Eugenio Bellandi.  Portuale, militante comunista, fondatore a Livorno di Rifondazione Comunista.  Eugenio è sempre stato dalla fondazione del movimento della rifondazione comunista e fino a che le forze glielo hanno concesso, un fervido animatore delle feste e delle iniziative del nostro Partito.  Generoso, leale, schietto, Eugenio ha saputo in tutti i suoi anni di militanza farsi amare dalle  compagne e dai compagni per queste sue qualità e per la vivacità e la forza che sapeva mettere in ogni cosa che faceva.
Sapeva suscitare partecipazione, entusiasmo e senso di appartenza, soprattutto nelle battaglie per la difesa dei diritti dei lavoratori e delle tante lotte sostenute a difesa della democrazia.  Aveva speso la sua vita lavorativa sulle banchine del Porto, nelle fila della Compagnia Portuale, dedicando grandi energie a sostegno della autogestione e della partecipazione dei lavoratori.  Eugenio, ci mancherà. Ci mancheranno le sue battute sagaci, la sua ironia ed il piglio polemico.
Tutte le compagne ed i compagni che vorranno salutarlo si danno appuntamento per questo pomeriggio (ven. 27 aprile, ndr.) alle ore 14,15 in Via San Giovanni, davanti al Circolo Porto di Rifondazione Comunista di cui era una delle colonne portanti.

* Direzione PRC Livorno