8 gennaio – Comunicato stampa – Gruppo consiliare PRC al Comune di Livorno

comunicato stampa  della segreteria regionale toscana del PRC  

Rompiamo il muro dell’indifferenza e fermare la guerra, ora!
Solidarietà al popolo palestinese 

Oggi il gruppo consiliare comunale del PRC ha organizzato un presidio di protesta davanti al Comune per rompere il muro di silenzio e di indifferenza che investe la drammatica vicenda del popolo palestinese a Gaza.
E’, infatti, in corso un massacro terribile, sono già 720 i morti di cui oltre 220 bambini e la risposta della nostra città è inesistente.
Occorre invece che salga la mobilitazione popolare per fermare la guerra e costringere il Governo Italiano a fare qualcosa di concreto e a smetterla di essere complice dei crimini contro l’umanità di cui si sta macchiando il Governo Israeliano.
L’ONU balbetta bloccata dal veto USA, l’Europa è divisa.
C’è un milione e mezzo di persone in trappola a Gaza, non hanno possibilità di fuga e gli aiuti, per lungo tempo bloccati dall’embargo vergognoso che dura da 18 mesi, stanno entrando a gocce.
E’ in atto una grave emergenza umanitaria che deve imporre subito un vero cessate il fuoco, l’apertura di canali umanitari, la ripresa, senza condizioni, delle trattative di pace per permettere il rispetto delle risoluzioni dell’ONU ed il riconoscimento del diritto ad esistere dello Stato palestinese nei confini stabiliti nel 1967.
Anche le istituzioni locali non devono assistere passivamente a tutto ciò, serve una forte protesta, un’iniziativa nei confronti del Governo, il sostegno alle campagne di raccolta di aiuti in corso nel nostro paese.
Come gruppo PRC sosteniamo e siamo parte della Campagna SOS Palestina che sta partendo in queste ore, rivolta alle bambine ed ai bambini di Gaza.
Sabato 17 gennaio Livorno scenda in Piazza contro la guerra per dire no al massacro in corso ed indicare una via d’uscita all’incubo di Gaza. 

GRUPPO CONSILIARE COMUNALE
PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA