FdS su Cig iterinali MTM

Esprimiamo amarezza per il mancato riconoscimento della cassaintegrazione ai lavoratori interinali. Si sono create inutilmente aspettative da parte di questi lavoratori, andate poi deluse pesantemente. L’operazione era senz’altro molto difficile da concretizzarsi ed è stato un errore fare apparire per quasi già fatto quello che non poteva essere garantito con un margine sicuro di probabilità.
Troppi gli elementi e le disponibilità che dovevano essere accertate, da parte di MTM e delle agenzie interinali ed i precedenti non erano certo incoraggianti.
Il modo con cui si è svolta la vicenda ha fatto sospettare molti di trovarsi di fronte a due interessi convergenti. Da un lato quello di una facile promessa da far durare almeno per il week-end elettorale. Dall’altro quello della stessa azienda che aveva interesse a dare una parvenza di disponibilità per garantirsi un margine di collaborazione da parte di un personale con la testa (e qualcosa di più) già fuori della fabbrica con la scadenza dei contratti alle porte e la certezza di nessuna ulteriore conferma.
L’azienda renderà dovrà rendere conto di questo atteggiamento, nel frattempo per sgombrare ogni campo ad allusioni sull’uso elettorale di quell’annuncio chiediamo alla Regione la disponibilità a garantire comunque ai lavoratori espulsi dal ciclo produttivo dell’Mtm un sostegno al reddito, attingendo dal fondo regionale appositamente istituito per soccorrere quella categoria di lavoratori, che come gli interinali Mtm, non hanno la possibilità di accedere agli ammortizzatori sociali.
 
Livorno, 31 marzo 2010
 
Alessandro Trotta
FDS – Livorno