Il Partito della Rifondazione Comunista e il Partito dei Comunisti Italiani – membri della Federazione della Sinistra – aderiscono alla manifestazione di domani sabato 16 gennaio, in coerenza con la lunga lotta con l’appoggio concreto e quotidiano alle richieste delle famiglie dei ragazzi uccisi nelle carceri del nostro paese e per le strade delle nostre città.
Da sempre abbiamo denunciato lo stato delle carceri italiane, di cui oggi anche il Ministro Alfano si accorge, senza peraltro indicare con coraggio soluzioni concrete alla risoluzione di questi problemi.
Spesso la sensazione, confermata da troppi fatti, dimostra che la legge ed i diritti costituzionali sembrano fermarsi al di qua delle cancellate degli istituti penitenziari.
Al tempo stesso, aumenta la spinta repressiva indiscriminata dello Stato, che colpisce soprattutto i giovani. Una violenza di Stato che troppo spesso ha portato all’assassinio di ragazzi innocenti, sulla base di un arbitrario e inumano potere di vita e di morte sui corpi.
Partecipiamo a questa manifestazione, in modo convinto, per contribuire a far conoscere al paese e a Livorno, questa drammatica realtà, per bloccare le derive autoritarie e repressive e per continuare a lottare perché la verità e la giustizia possano finalmente essere raggiunte, per chi è morto, per i loro familiari, per tutti noi.
Livorno, 15 gennaio 2010
Alessandro Trotta Michele Mazzola
Segretario PRC – Fed. di Livorno Segretario PDCI – Fed. di Livorno