E se fosse successo con il Nuovo ospedale a pieno regime?

Solo poche righe per socializzare una riflessione su quanto accaduto ieri a Livorno.
E’ bastato, infatti, il rovesciamento di un Tir sul Romito per fare impazzire completamente il traffico in entrata ed uscita a Sud di Livorno.
Chi ha avuto, come il sottoscritto, la brutta avventura di trovarsi intorno alle 8 allo svincolo di Montenero (proprio lì a due passi dall’area del Nuovo Ospedale) ha visto l’impatto di un episodio tutto sommato banale su quell’area: code lunghissime, traffico impazzito, gimkana di autoarticolati tra le macchine ferme, in strade strette e disastrate. Ovviamente, il tutto nella completa assenza di  personale della polizia municipale, troppo impegnato nello stare alle calcagna di qualche venditore ambulante…
Tutto questo pandemonio è accaduto oggi, nonostante che la “grande opera” sanitaria sia ancora solo un parto cerebrale mal riuscito di qualche burocrate di partito e del Sindaco di Livorno. Un parto fortemente voluto per dare un po’ di sostanza al vuoto amministrativo di questi anni.
Ma qualcuno ha provato ad immaginare cosa sarebbe successo se in quel caos ci fosse stata la porta d’accesso del Pronto soccorso del principale ospedale della nostra Provincia?
Chissà se stamani qualcuno a quel tavolo regionale si è posto questa banale domanda senza farsi tremare la mano.
 
Livorno, 16 dicembre 2009
 
 
Alessandro Trotta
Segretario PRC – Federazione della Sinistra Livorno