104° anniversario della fondazione del PCd’I

martedì 21 gennaio ricordiamo la fondazione del Partito Comunista d’Italia, quello che nel 1943 avrebbe preso il nome di Partito Comunista Italiano.
Alle 10:00 saremo al Cimitero dei Lupi a portare dei fiori alle compagne e ai compagni
Alle 12:30 saremo al Teatro San Marco, luogo dove il 21/1/1921 avvenne il congresso di fondazione del PCd’I, per sostituire la nostra bandiera issata accanto alla lapide commemorativa.

La costruzione di una società in cui le persone non siano più asservite al profitto passa per la scelta del partito come strumento di auto-organizzazione delle classi subalterne. Questo sapevano i fondatori del 1921, questo sappiamo noi oggi.

Concluso il XII Congresso di Federazione



Si è svolto oggi il XII congresso della Federazione di Livorno del Partito della Rifondazione Comunista. Presenti come ospiti oltre al sindaco di Livorno Luca Salvetti i rappresentanti di AGEDO, ANPI, Associazione di amicizia Italia-Cuba, Città Diversa, Federazione Anarchica Livornese, PCI, PD, Sinistra anticapitalista, Unione Inquilini; con i loro interventi hanno arricchito il dibattito.

Dopo una discussione sui temi congressuali e il resoconto del segretario Chiuppesi sulle attività degli ultimi anni, i rappresentanti dei sei circoli della federazione hanno eletto i delegati al congresso nazionale e regionale del partito, hanno stabilito la composizione del nuovo Comitato Politico Federale (qui la nuova composizione) e del Collegio Federale di Garanzia (qui la nuova composizione).

Il nuovo Comitato Politico ha quindi proceduto ad eleggere segretario della federazione il compagno Chiuppesi e tesoriera la compagna Viviana Coppini; entrambi quindi confermati nel ruolo.

A loro e a tutte e tutti i delegati e i componenti degli organismi rinnovati, gli auguri di un buon lavoro!

XII Congresso della Federazione PRC di Livorno


Domenica 12 gennaio dalle 9:30 presso la nostra sede di Via Modigliani si svolgerà il XII congresso della Federazione di Livorno del Partito della Rifondazione Comunista.

Le delegate e i delegati dei Circoli di Castellina, Collesalvetti, Livorno Sud, Borgo/Porto, Livorno Nord, Rosignano discuteranno le prospettive politiche nazionali e locali del Partito e decideranno la composizione del nuovo gruppo dirigente locale. Un importante passaggio per la nostra comunità politica, in vista del Congresso nazionale di febbraio.